Uliveti e cultivar

Dalle Terre Caudine un olio di qualità

L'olio extravergine di oliva Terre Caudine deriva esclusivamente dalle coltivazione di olive prodotte dai nostri uliveti a Sant'Agata de' Goti in contrada San Pietro. Gli uliveti sono a circa 200 metri di altitudine ai piedi del monte Taburno nel Parco Regionale Taburno - Camposauro.
Sono presenti le varietà di cultivar autoctone del Sannio Beneventano, in prevalenza l'Ortice, la Racciopella e Ortolana.
Al momento gli uliveti contano circa 500 piante di olivo, di cui la metà sono piuttosto giovani e piantate meno di 10 anni fa.

Le cultivar di oliva autoctone

Ortolana

Conosciuta anche come Melella e Bella di San Lorenzo Maggiore è molto diffusa nella zona collinare della Valle Telesina è apprezzata per le eccellenti caratteristiche organolettiche attribuite dagli olivicoltori all’olio da essa ottenuto. La pianta ha vigoria medio-elevata e può superare anche i 6 metri di altezza.

Ortice

Conosciuta con grande varietà di sinonimi (Olivona, Iessana, San Giorgio, Testicolo di Gallo, ecc.) è diffusa quasi esclusivamente nell’area del beneventano con maggior concentrazione nelle zone di media ed alta collina, dove, pur apprezzata per le eccellenti caratteristiche dell’olio, è utilizzata anche come oliva da mensa.

Racciopella

 E' una cultivar diffusa in tutta l’area sannita con grande varietà di sinonimi. È una varietà molto produttiva e costante nella produzione. Infatti, in genere non alterna, ma nelle annate sfavorevoli si verifica una maturazione precoce dei pochi frutti prodotti che cadono.